Mappare DRUMPAD su FL STUDIO (akai, novation, etc.)

Mappare DRUMPAD di FPC su FL STUDIO (akai, novation, alesis, behringer, korg, native instruments, etc.)

Come mappare i drumpad di FPC con tastiere e controller midi come AKAI FIRE, AKAI MPK MINI, Launchpad di Novation, e tutte le altre di qualsiasi modello e marca? E’ una delle domande che più spesso riceviamo e che, nel nostro CORSO FL STUDIO https://www.flstudioitalia.it/web/corsi/ spieghiamo con dovizia di particolari.

E’ arrivato il momento di chiarire questo aspetto. Permettere cosi a tutti, qualsiasi controller si possegga, di usufruire a pieno delle potenzialità di FPC di FL Studio.

Innanzitutto una lista delle tastiere e dei pad controller midi che è possibile mappare drumpad su FL Studio – FPC:

AKAI FIRE; MPD218; MPD226; MPD232, APC40mkII; APC MINI; LPD8; APC KEY 25;

Tutti i modelli ALESIS, dotati di drumpad, nonchè NATIVE INSTRUMENTS, tutti i modelli BEHRINGER, M-AUDIO, CAKEWALK, CME, DOEPFER, DJ-TECH, EDIROL, FRONTIER, HERCULES, KEYYFAX, KORG, LIVID, MACKIE, NOVATION, TASCAM, etc. etc.

Vediamo come mappare I drumpad di FPC su FL STUDIO 12, FL Studio 20, FL Studio 21, etc: bisogna prima di tutto aprire il channel rack, tasto +, e caricare il VSTi FPC.

Cliccare in alto a sinistra (freccetta opzioni di FPC), quindi selezionare il preset EMPTY.

Pigiare sul primo pad in basso a sinistra, quindi andare su Midi Note in alto a destra, cliccare sulla lettera di riferimento  (c#3) ed selezionare MAP NOTE FOR ENTIRE BANK.

Non resta che pigiare uno per uno i pad della tastiera / pad controller esterno (akai o altri modelli), ed il gioco è fatto.

In alternativa, anzichè cliccare su MAP NOTE FOR ENTIRE BANK, si può cliccare su LEARN, e farlo manualmente pad per pad. Ovvero, pad 1 in basso a sinistra, poi midi note in alto a destra, cliccare sulla lettera di riferimento (c#3) col tasto sinistro del mouse, e selezionare LEARN; dopo di che pigiare sul pad del controller esterno; e cosi via, pad per pad.

Sul nostro canale youtube clicca qui c’è un video dove spieghiamo la procedura anche;

In basso, un’immagine esemplificativa; per qualsiasi richiesta di aiuto, o dubbi, potete contattarci su info@flstudioitalia.it

mappare drumpad