FL STUDIO ITALIA
Online dal 2006 per fornire guide, tutorial e corsi per chi vuole imparare a produrre musica elettronica.LA NOSTRA STORIA
FL STUDIO, in passato noto come Fruity Loops, fece la sua comparsa nel 1998. La nostra prima versione fù la 2 (primi anni 2000).
Sino al 2006, tuttavia, non era molto considerato in ITALIA. A tal motivo, visto che lo usavamo già da diversi anni e credevamo molto nelle sue potenzialità, decidemmo di dar voce al software. Ed è cosi che a partire dal 2 Ottobre 2006, con l’apertura del forum italiano di FL STUDIO, gli utenti italiani di Fruity Loops hanno potuto, per la prima volta in Italia, ricevere supporto professionale in italiano sul sequencer di Image-Line Software.
Qualificati presso le più importanti scuole di produzione di musica elettronica di caratura internazionale (su tutte, SAE INSTITUTE, School of Audio Engineering) da quel lontano Ottobre 2006 abbiamo dato supporto a migliaia di utenti, scritto le varie Guide in Italiano su FL Studio (a partire dalla versione FL STUDIO 7, sino all’attuale FL STUDIO 20), scritto tutorials (sia per il forum che per il canale youtube), nonchè creato centinaia di articoli, guide sulla produzione musicale e altre mille cose. A costo zero.
Ma facciamo un passo indietro...
Nei primi anni 2000, quando testavamo ed utilizzavamo (tra i pochissimi in Italia, se non addirittura gli unici) le prime versioni dell’allora Fruity Loops (Fruity Loops 2, Fruity Loops 3, etc. etc.) (e molti tra coloro che stanno leggendo forse non erano nemmeno nati) il programma non aveva quella forza e quell’immagine che, dopo venti anni di sviluppo, ha oggi, anzi era molto criticato e siamo stati davvero gli unici in Italia a credere e a dare LUCE ad un software nel quale nemmeno il più temerario dei produttori credeva; infatti all’epoca i producers italiani preferivano altre DAW (Logic Pro, Cubase, Pro Tools, Sonar, etc. etc.) e circolava sovente la voce che prima o poi lo sviluppo di FL STUDIO si sarebbe bloccato e quindi abbandonato.
Ma noi prevedavamo un altro futuro per FL Studio, e con il nostro sapere, con tantissimo lavoro e sudore e con la conoscenza approfondita che avevamo già delle primissime versioni, abbiamo iniziato a spostare molta utenza verso l’allora FruityLoops.
Il passo successivo fù spontaneo: non si poteva più ignorare ne FL STUDIO e ne i tanti utenti che noi stessi avevamo ”generato”; ed è cosi che nacque il Forum Italiano di FL Studio, rendendo noi stessi i primi e gli unici a dare supporto su FL Studio in Italia. Prima di Noi, nessuno.
Quattro anni dopo, nel 2010, vide la luce il sito FL STUDIO ITALIA e negli anni immediatamente successivi la pagina Facebook di FL Studio Italia e il canale Youtube.
Nel mezzo, associazione e contest ufficiali con l’Image-Line Software (Bang Record REMIX CONTEST), con Strumentimusicali.net , e varie partnership con aziende software.
Una storia lunga più di due decenni (2000 – ad oggi) che testimonia inequivocabilmente il ruolo che abbiamo ed abbiamo avuto in Italia circa l’argomento FL Studio, il quale, oggi, ci permette di parlare della prima, la più grande, la più professionale risorsa italiana su FL Studio.
Tuttavia nella vita si evolve e si fanno delle scelte; pur continuando a dare supporto e parlare principalmente di FL Studio, essendone i massimi esperti e sin dal 2006 punto di riferimento in Italia, il nostro ”brand” FL STUDIO ITALIA dal 2019 ha ampliato la sua offerta formativa rivolgendosi anche agli users di altre DAW come Studio One e Logic Pro.
I NOSTRI NUMERI
0
Visite sul Forum
0
Email Ricevute
0
Like su Facebook
0
Iscritti sul canale YouTube
0
Visite sul sito web dal 2016
IL NOSTRO CURRICULUM
-
Sae Institute
(School of Audio Engineering) (2002)
-
International Dj School
(School of DJ) (2005)
-
Training Steinberg Cubase
(seminars) (2004 / 2010)
-
Pro Tools Training
(2006/2007)
-
PreSonus Training
(2015)
-
Mix & Mastering Training
(Berlino, 2013)
-
Stage vari sulla produzione musicale
(sia in Italia che all’estero) (2002 ad oggi)
-
Laurea Beni Culturali
(2006)
-
IGV Club Responsabile Audio
(Teatro / Discoteca) (2007)
-
Responsabili FL Studio Italia.IT / Forum Italiano
(dal 2006)
-
Partnership (a titolo privato) con aziende di strumentazione musicale
(per esempio, strumentimusicali.net, con cui abbiamo realizzato un contest ufficiale nel 2014, Thomann, Lethal Audio, Nugen Audio, Thorn, Accusonus)