La perfetta equalizzazione sonora in 10 consigli
L’EQUALIZZAZIONE è uno dei processi più difficili da applicare su una produzione. Apparentemente sembra quello più ‘bello’ e ‘facile’, nella realtà dei fatti (paradossalmente) è molto più complicato di processi come la compressione, il de-essing, la saturazione, etc etc.
Infatti, a differenza per esempio della compressione dove l’aspetto ”numerico” e di ”analisi” per certi versi è ”matematico”, e questo indipendentemente dal gusto ‘estetico’ personale, per l’EQ non esistono molti ‘numeri’, se non poche regole (universali) da applicare con tanto orecchio e parsimonia.
Intanto è fondamentale conoscere il range ‘generico’ delle frequenze di ogni strumento (tabelle, analizzatore di spettro, 3D, etc); dopo di che è fondamentale imparare a far “convivere pacificamente” determinati strumenti.
- (se vuoi approfondire il tutto, ti invitiamo a dare uno sguardo qui: CLICCA )
Inoltre, non bisogna commettere questi 5 ERRORI GROSSOLANI: LEGGI )
Bene, siamo arrivati al dunque, ecco i 10 CONSIGLI:
- Usa un disco che ritieni appartenga al tuo ‘genere’ musicale, e che sia quindi registrato bene, come riferimento.
- Fai frequenti pause (di 15 minuti, ogni 30 minuti) per evitare che l’orecchio si stanchi e, soprattutto, si abitui alle frequenze.
- Questo consiglio lo avrai già letto negli ‘errori’ da non commettere, e lo ribadiamo: EQUALIZZA IL SUONO SEMPRE IN RELAZIONE AGLI ALTRI SUONI, MAI EQUALIZZARLO DA SOLO.
- Quando si equalizza, in + o in -, si agisce fondamentalmente sul volume, quindi ‘ritoccalo’ ove necessario.
- Se ci sono diversi strumenti simili, PANNALI. Ecco un esempio di PANNING: ASCOLTA
- Elimina quelle frequenze che allo strumento non servono: per esempio, molti clap non hanno bisogno di frequenze sotto i 100 / 200Hz.
- NON ESAGERARE CON LE FREQUENZE ALTE, la chiarezza la ottieni togliendo nella parte medio-bassa / bassa.
- NON CERCARE DI RENDERE TUTTI I SUONI ”PRIME DONNE”: ci saranno quelle in ‘prima fila’, quelle in seconda, terza, e qualcuna in bagno..ma non spiarla
- Per equalizzare con piena ‘autonomia’, è preferibile usare un EQ Parametrico, come Fruity Parametric EQ 2.
- Per analizzare bene il tutto, NUGEN AUDIO PLUGINS:
Articolo by www.flstudioitalia.it