In un articolo già discusso sul forum italiano di FL Studio, trovate suggerimenti utili Leggere QUI
Come detto, i modi per mettere a tempo files audio su FL Studio sono tanti, e nel nostro Corso FL Studio vengono affrontati tutti i modi Corso di Produzione Musicale FL Studio – CLICCA QUI
Vediamo quindi come si fa: innanzitutto (metodo più semplice) dobbiamo trascinare il loop o la voce sulla playlist, come potete vedere dall’immagine qui sotto.
Successivamente bisogna cliccare su FIT TO TEMPO (cliccando sul simbolo a sinistra del nome DL BROKEN in questo caso) e nel pannello che compare cliccare sull’intervallo di tempo giusto. Se il loop ha un tempo originale di 110 BPM e vogliamo portarlo a 128 BPM del progetto, selezionare il tempo range 100 to 200.
Fatto questo il sample risulterà messo a tempo.
Per quanto riguarda i loops di batteria, basso, e musicali, etc. questo è il metodo più veloce; i loops però devono essere ben editati (cioè non devono avere parti vuote iniziali o finali).
Come si mette a tempo una voce su FL Studio? Fare Time Stretching della voce su FL Studio è possibile attraverso diversi modi e tool, come per esempio Edison, o Slicex. Infatti sono due attrezzi che ci permettono non solo di editare ma anche di intervenire sui BPM e quindi di fatto sulla velocità di un file audio.
Trascinato il file audio su EDISON, ad esempio, basta selezionare tutto l’audio quindi tasto destro del mouse e cliccare su TOOLS, time stretching – pitch shift; si aprirà una finestra con tutta una serie di opzioni che possiamo applicare al nostro file audio per modificarne velocità ma anche il pitch.