FAQ
Le risposte alle domande più pertinenti circa FL STUDIOE’ possibile installare FL STUDIO su PC e MAC: https://www.image-line.com/downloads/flstudiodownload.html
Molti utenti italiani di FL Studio si chiedono se esiste una versione di FL Studio in Italiano.
La risposta è NO, ad oggi non esiste una versione di FL Studio in Italiano, ma in lingua inglese. Ad oggi non esistono altre lingue supportate per il sequencer di Image-Line.
Link per download ita FL STUDIO in italiano.
La versione è possibile scaricarla in demo o trial ed è possibile installarla sia su pc che su mac.
DONWLOAD FL STUDIO ITA su PC e MAC: https://www.image-line.com/downloads/flstudiodownload.html
VUOI SEGUIRE IL NOSTRO CORSO FL STUDIO? Approfondisci sulla pagina del corso e contattaci.
Scaricare ed installare FL Studio è davvero molto semplice.
Basta andare sul sito di Image-Line Software e nel pannello DOWNLOAD cliccare su uno dei link proposti.
Una volta scaricato FL Studio, la procedura di installazione è rapida e guidata, basta cioè cliccare su INSTALL, spuntare o deselezionare ciò che non si vuole includere nell’installazione di FL Studio, e far partire l’installazione.
Una volta terminata l’installazione basta cliccare sull’icona del software FL Studio che comparirà sul desktop e avviare il programma.
- FL Studio 20 Fruity Edition costa 89 Euro
- FL Studio 20 Producer Edition costa 189 Euro
- FL Studio 20 Signature Edition costa 289 Euro
- FL Studio 20 All Plugins Bundle Edition costa 826 Euro
E’ possibile acquistare FL Studio in due modi.
- Online, andando sul sito di Image-Line Software e acquistarlo direttamente dalla casa produttrice.
- Oppure, sempre in modalità online o modalità BOX, cioè con la confezione vera e propria, sul sito MIDI MUSIC, rivenditore ufficiale di FL Studio in Italia.
Se volete acquistare FL STUDIO ma non sapete quale versione scegliere vi diamo qualche consiglio.
Quando si acquista FL Studio, la versione del software che è possibile ed consigliabile scaricare è ovviamente l’ultima release che l’Image-Line Software mette a disposizione sul proprio sito, ad oggi la versione FL Studio 20.
Dire quale sia la migliore edizione di FL Studio è difficile, perchè dipende dalle esigenze del singolo utente.
Premesso che esistono quattro edizioni differenti, ovvero FL Studio Fruity Edition, FL Studio Producer Edition, FL Studio Signature Edition ed FL Studio All Plugins Bundle Edition, vediamo quali sono le differenze tra le varie edizioni di FL Studio:
E’ molto semplice, segui le seguenti istruzioni:
- Innanzitutto bisogna portarsi su un INSERT a scelta (per esempio il 5), quindi staccare la sua uscita al canale master, quindi a destra tutta selezionare l’ingresso della propria scheda audio sul quale abbiamo collegato il microfono o lo strumento
- Dopo di che, preparato il mixer, bisogna attivare la modalità SONG, quindi REC, everything, quindi il countdown (3-2-1)
- Non resta che mettere play e registrare
Le automazioni sono semplicemente dei ‘movimenti’ automatici di determinati parametri che si vogliono appunto automatizzare; ad esempio, aumentare gradualmente il volume di un suono, da zero sino all’80%, è possibile tramite un automazione.
Fin tanto che si tratta di strumenti/elementi integrati in FL Studio (nativi), la procedura è la seguente: tasto destro del mouse su un parametro che ci interessa, e selezionare CREATE AUTOMATION CLIP; comparirà la clip di automazione sulla playlist, che possiamo gestire creando dei punti (tasto destro del mouse) e gestendo il parametro ”tension” tra due punti (freccetta verde, dell’immagine).
Per quanto riguarda invece l’automazione di parametri di plugins (VSTi) esterni ad FL Studio (non nativi, ma di terze parti), la procedura è la seguente: bisogna muovere leggermente il parametro che interessa, poi andare su TOOLS, quindi LAST TWEAKED, create automation clip.
Creare musica con FL Studio è davvero semplice.
Basta selezionare un pattern (ad esempio Pattern 1), portarsi sul Channel Rack e scrivere sugli steps (o tramite il Piano Roll) lo strumento selezionato; una volta creata la traccia, bisogna scriverla sulla Playlist. Attraverso il Mixer è possibile mettere gli effetti sul suono.
Fare il Mastering con FL Studio è possibile ed i risultati sono soddisfacenti.
- come fare mastering con fl studio 20?
- come fare mastering con fl studio 12?
Imparare ad usare FL Studio è semplice grazie ai tutorial di FL STUDIO ITALIA che potete trovare sul canale youtube italiano di FL Studio o sul forum italiano di FL Studio.
Ecco i link:
FL STUDIO Youtube Canale Italiano
La guida in italiano di FL STUDIO 11. (Clicca qui per leggere la guida)
Leggi la guida in italiano di FL STUDIO 11, approfondisci le conoscenze sul nostro canale Youtube di FL STUDIO ITALIA, o contattaci.
La guida in italiano di FL STUDIO 12. (Clicca qui per leggere la guida)
Leggi la guida in italiano di FL STUDIO 12, approfondisci le conoscenze sul nostro canale Youtube di FL STUDIO ITALIA, o contattaci.
La guida in italiano di FL STUDIO 20. (Clicca qui per leggere la guida)
Leggi la guida in italiano di FL STUDIO 20, approfondisci le conoscenze sul nostro canale Youtube di FL STUDIO ITALIA, o contattaci.
Il Corso completo in italiano su FL Studio 21. CLICCARE QUI
FL Cloud è la novità della nuova versione FL Studio 21.2
Sarebbe l'accesso completo a librerie di suoni extra, online, nonchè l'accesso alle due nuove funzionalità di FL Studio: l'AI - Mastering (mastering automatico) e la distribuzione delle proprie canzoni sulle piattaforme digitali (Spotify, Apple Music, Tik Tok, etc.) tramite DistroKid.
Per tutti i possessori di FL Studio, FL Cloud Trial può essere testato per un mese, free.
Fino al 31 Gennaio 2024 è in offerta a 49,99 Euro anzichè 79,99 per un anno.
Oppure si può a 7,99 Euro al mese.
Per chi invece vuole acquistare solo 100 crediti, 6,99 Euro.
Le sottoscrizioni possono essere cancellate in qualsiasi momento.
Per tutte le info, CLICCARE QUI