Generate Chord Progression

Generate Chord Progression

Nella nuova versione FL Studio 2024, anche indicata come FL Studio 24, tra le varie novità spicca quella del Piano Roll, ovvero la Generate Chord Progression. Se si va sulle opzioni del Piano Roll, poi su Tools, è possibile richiamare questa nuova funzionalità.

generate chord progression

Cosa permette di fare? Come lascia intuire il nome, si possono generare accordi in automatico di qualsiasi tipologia e scala. Infatti, nel pannello principale, c’è il pulsante GENERATE attraverso il quale, pigiandolo, vengono creati giri di accordi. Con il tasto PLAY, in alto a sinistra, c’è l’ascolto di quanto generato. Le potenzialità di questo nuovo tool non si fermano qui. Un’altra grande risorsa è quella della scelta e modifica della singola nota rispetto al giro generato; per esempio, se la progressione di accordi segue queste note B G# E F#, la si può rendere C G# E F#, ovvero rendere la B in C. Inoltre nel riquadro in basso, nella sezione Presets, alla prima stringa (progression) appaiono progressioni già pronte suggerite per caratteristiche: per esempio la progressione NOSTALGIC, oppure CHEERFUL etc. etc. Oltre a Presets, altri due pannelli completano questa novità del Generate Chord Progression, ovvero Performance ed Advanced, con all’interno ulteriori possibilità di intervento. Invece, per scegliere il tipo di scala che si vuole utilizzare, bisogna farlo da VIEW, SCALE HIGHLIGHTING. Infine, in basso a tutto, sulla sinistra c’è il pulsante Reset e a destra il pulsante Accept.

Sul sito di Image-Line Software, oltre a questa novità, è stilata la lista con tutte le news di FL Studio 24 CLICCA QUI

Per la traduzione in italiano di queste novità si può fare riferimento a questo video riassuntivo semplificato CLICCA QUI

Nel nuovo corso 2024 su FL Studio c’è un intero spazio dedicato all’argomento Teoria Musicale. Esamina anche questa moderna concezione di scrivere accordi.

 

Lascia un commento