Cos ‘ è il protocollo MIDI?
Il termine MIDI (Musical Instrument Digital Interface) indica il protocollo di comunicazione che consente di pilotare un dispositivo musicale tramite un dispositivo “controller”. Nato nel 1983, con questo protocollo è possibile controllare tutta una serie di apparecchi contemporaneamente facendoli lavorare in modo sincronizzato.
Per intenderci, possiamo per esempio eseguire un pezzo musicale sulla tastiera-sintetizzatore e ‘registrarne’, su computer, i parametri utilizzati (filtri, volumi, etc) e le note (midi / piano roll). Il computer non registra il suono che esce dalla tastiera-sintetizzatore (quindi l’audio) ma dei codici corrispondenti alle note che vengono suonate e i loro riferimenti temporali (appunto note sul piano roll). In fase di riproduzione il computer ri-spedisce alla tastiera-sintetizzatore i codici che ha memorizzato nella fase precedente e la tastiera-sintetizzatore li interpreta e suona in quel momento le note corrispondenti.
Il protocollo è rimasto invariato dall’anno della sua creazione (anche se ha subito notevoli estensioni) e questo fa sì che anche i dispositivi più vecchi sono ancora in grado di comunicare con dispositivi attuali.
Va infine precisato che al giorno d’oggi la connessione MIDI viene effettuata attraverso cavi e connettori di tipo USB, sebbene la parte applicativa del protocollo (quella relativa ai messaggi midi) è rimasta del tutto invariata.
In un prossimo tutorial, parleremo dei messaggi midi (127) indicandoli uno per uno.