Produrre musica House con FL Studio è possibile grazie ai tanti tools che il software mette a disposizione.
Nel browser ci sono infatti, nella cartella packs, molti suoni adatti al genere musicale che piace a giovani e non. Per esempio aprendo la cartella drums, è possibile utilizzare diversi kick di ottima qualità: la serie minimal kick oppure grv kick su tutte. Come è composta una base house? Il groove è l’elemento più importante, caratterizzato da kick, hats, clap, snare, percussioni, tom, e bassline. Non meno importante anche la sezione di chords, con l’utilizzo di pianoforti elettrici, stabs, e altri strumenti a seconda del tipo di house. Infatti il genere musicale, nato negli Stati Uniti, negli anni si è contaminato ed evoluto dando forma a tanti sottogeneri: deep house, tech house, minimal house, future house, electro house, etc. etc.
Al netto delle differenze, le fondamenta restano invariate: bpm (battiti per minuto) tra 120 e 128, groove dinamico, bassi elettrici, fretless o synthbass solitamente accompagnati da linee di hihat sincronizzate, e una buona presenza vocale, in alternativa sostituita da synths melodici.
Su Youtube di recente, sul canale di FL Studio, è uscito un video interessante su come produrre musica house con FL Studio 21 che potete visualizzare online qui: https://www.youtube.com/watch?v=ow50UeQotVg&ab_channel=FLSTUDIObyImage-LineSoftware
Nel video si parla di varie cose. Tuttavia sono informazioni di base che aiutano a comprendere meglio come utilizzare i suoni di FL Studio.
Viceversa, nel nostro Corso di Musica House con FL Studio edizione attuale https://www.flstudioitalia.it/corso-fl-studio/ si impara a produrre in modo completo. Dalle fondamenta al tetto: scelta dei suoni, struttura e stesura della canzone, mixing, mastering, effetti, registrazione vocale.
Una volta completato il brano si passa alla pubblicazione sulle piattaforme digitali: spotify, beatport, apple music, youtube, deezer, traxxsource, itunes, etc. etc. Infatti pubblicare la propria musica è davvero molto semplice.